Roberto Grossi - Ma quando vieni al mare?



 lI primo singolo che anticipa l’uscita dell’album d’esordio del cantautore ligure



L'amicizia e la solidarietà come risposte al disagio e allo smarrimento di una quotidianità fatta di routine.

“Ma quando vieni al mare?” racconta quello che Eugenio Montale ha definito come “Il male di vivere”.


«Una canzone nata da una serie di conversazioni post pandemia fatte con un amico, nelle quali ci si confrontava su queste difficili sensazioni. Ogni volta questi dialoghi finivano con l’invito a venirmi a trovare (io abito in Liguria, lui in Lombardia), spesso proprio con la frase che da il titolo a questo brano. La canzone quindi contrappone a questa sofferenza interiore la solidarietà e l’amicizia, lo scambio emotivo visto come unico sollievo e possibilità di via d’uscita. Ma racconta anche di come il mare stesso ha di per se un effetto terapeutico, con il suo potere di amplificare le nostre emozioni e di essere lo sfondo ideale per condividerle con spiriti affini». Roberto Grossi


Gli arrangiamenti, come accade anche per il resto del disco di cui farà parte, nascono dall’incontro con la producer e cantautrice bolognese Helle, al secolo Lisa Brunetti, che ha curato la produzione artistica facendo ampio uso di sperimentazioni elettroniche. Queste atmosfere di  sintetizzatori e drum machines sono a loro volta avvolte dal calore delle chitarre acustiche di Marco Carusino (chitarrista tra gli altri di Mauro Ermanno Giovanardi, Morgan, Gianna Nannini) e dal basso di Roberto Rosa, oltre che dalla stessa voce di Helle ai cori.

La pre produzione è stata affidata ad Alessandro Mazzitelli, mentre i mixaggi e il mastering sono stati realizzati da Marco Barusso.


Etichetta: Volume!
Radio date singolo: 16 giugno 2023


Architetto, organizzatore e direttore artistico di eventi culturali, Roberto Grossi ha militato come cantante e autore di musiche e testi nella band Subbuglio! con cui ha realizzato un album e alcuni singoli, numerosi concerti e spettacoli teatrali.

A settembre 2023 è prevista l’uscita del suo primo album come cantautore, nato dall’incontro con la producer e cantautrice bolognese Helle, che ne ha curato gli arrangiamenti. L’album è preceduto dal singolo “Ma quando vieni al mare?”.


SOCIAL

Instagram: https://shorturl.at/kmvD8

Facebook: https://shorturl.at/hiJL5

Commenti

Post più popolari