Coniugi Orsini: “Sergio”

 Il duo indie-pop torna con un racconto sospeso che unisce ironia, malinconia e un segreto mai svelato




“Sergio” è il nuovo singolo dei Coniugi Orsini, un brano che si distingue per l’uso marcato dei sintetizzatori e per un immaginario narrativo costruito più evocativo che esplicito. L’introduzione strumentale, lunga e atmosferica, apre la strada alla voce di Luca Orsini, che canta in prima persona e rivela di aver trovato “il tesoro di Sergio”.


Il brano non chiarisce mai cosa Sergio abbia lasciato dietro di sé prima di morire. Il racconto procede per suggestioni, lasciando intendere che l’oggetto ritrovato sia una metafora: una parte infantile, pura e istintiva che sopravvive in ognuno di noi. Nei ritornelli, Orsini cita il Gran Sasso come luogo simbolico, rifugio ideale per questa ricerca interiore. Ma, a differenza del “fanciullino” pascoliano, qui l’innocenza è immatura e potenzialmente pericolosa, tanto che il protagonista sceglie di prenderne le distanze.


Nel brano, Luca Orsini firma la parte vocale, mentre Marco Bassi suona piano, synth e cori. Il basso elettrico è affidato a Fabio Massimo Celenza, la batteria a Davide Marcone, con Miryam Conte ai cori.


“Sergio” è stato registrato presso Garone Production a Vasto (CH) da Piero Garone, che ha curato la produzione artistica insieme ai Coniugi Orsini. Il testo è di Luca Orsini e gli arrangiamenti sono di Marco Bassi.


I Coniugi Orsini è un duo formato dal cantautore ascolano Luca Orsini e dal pianista vastese Marco Bassi, compagni di percorso fin dai tempi dell’università. Dopo numerosi concerti in tutta Italia — tra cui aperture a Brunori Sas, Area e Quintorigo — il duo pubblica nel 2014 il singolo “Il computeretto”, con Valentino Bianchi (Quintorigo) al sax.

Dal 2015 il progetto si prende una pausa. Luca Orsini prosegue con l’EP “L’ordine delle cose gambere” (2017), che lo porta tra i vincitori del Premio MEI. Marco Bassi amplia il proprio linguaggio musicale attraversando musica popolare brasiliana, tango argentino, klezmer, elettronica e jazz, collaborando con artisti come Peppe Servillo, Vince Tempera e Mimmo Locasciulli.

Il 2025 segna il ritorno dei Coniugi Orsini in studio. Il nuovo EP prende forma con un suono rinnovato e una scrittura più matura. “Piero” è il primo estratto (10 marzo 2026), seguito da “Sergio”, in uscita il 12 giugno 2026.


Etichetta: Il Piccio Records

Distribuzione: Audioglobe/The Orchard


CONTATTI E SOCIAL

Spotify

Instagram

Facebook

YouTube


Commenti

Post più popolari